Inglese / Spagnolo

babydinocrocs 0-36 mesi

Insegnare le lingue ai bambini in un contesto di gioia e affetto capace di generare amore per la nuova lingua!

1 – Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.

II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l’adulto; allo stesso modo le nostre lezioni, le “Magic Lesson”, sono svolte all’interno di una routine ripetuta e condivisa, sviluppando così la comunicazione verbale nella nuova lingua.

2 – Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.

Premessa per l’insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un’interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua.

3 – Porre la buona comunicazione al centro dell’insegnamento apprendimento della nuova lingua.

La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l’azione scenica dà senso al suono delle parole e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.

 

I Mercoledì Montessoriani

La casa dei bambini

Un’aula permanente Montessoriana pensata per i bambini dai 3 ai 7 anni per imparare piacevolmente, affinare il controllo delle mani, sviluppare i sensi, imparare a leggere e scrivere divertendosi e conoscere i numeri.

Sviluppo sensoriale.

Esperienze sensoriali con tutti i materiali sensoriali inventati da Maria Montessori.

I travasi.

Tante attività attraenti per affinare il controllo delle mani e preparare alla scrittura…

Psicoaritmetica per contare e riconoscere le quantità e i numeri.

Psicogrammatica per lo sviluppo linguistico.

Giochiamo con le lettere, inventiamo storie, giochiamo con la grammatica muovendoci e arricchiamo il vocabolario. 

Il laboratorio si svolge tutti mercoledì per 1 ora e mezza: dalle ore 16,45 – 18,15.

Costo per un incontro:

25 euro

Abbonamento per 5 incontri:

90 euro

Info:

Francesca Cristiano +39 329 1190149

info@themagicbarn.it

 

Pet education dai 18 mesi

Obiettivi formativi e didattici:

Affettivi: animale come base sicura, aspetto della cura e dell’empatia.

Somatomotori: miglioramento della consapevolezza del proprio corpo, abilità motorie, organizzazione di posture, acquisizione di segnali d’arresto.

Percettivi: rafforzare sensi poco attivati, utilizzo integrato dei sensi (sinestesia), interesse esplorativo.

Si parta di interventi assistiti con gli animali (IAA), che consente di distinguere tra diverse tipologie di approcci, a seconda che prevalga la componente cosiddetta ludico-ricreativa (attività assistita con gli animali, AAA), quella educativa (educazione assistita con gli animali, EAA) o quella terapeutica (terapia assistite con gli animali, TAA). 

Progetto Principale: “Ci conosciamo?”

Gli Incontri educativi con il coniglio sono pianificati secondo la fascia d’età o della classe; le lezioni solitamente sono presentate con il tema “Ci conosciamo?”.

Gli argomenti principali si basano sulla corretta consapevolezza del coniglio attraverso la conoscenza anatomica e comportamentale.

In questo contesto i bambini imparano la comunicazione non verbale dei conigli, a riconoscere i segnali di minaccia e a come reagire (ad es. non correre, non urlare, mettersi in posizioni di sicurezza).


Sono insegnate le “Regole d’Oro” per un corretto rapporto con il coniglio (parti del corpo che il coniglio ama farsi toccare e quelle che non gradisce, cosa non fare al coniglio); come approcciare un coniglio, se ci si può avvicinare e se è permesso toccarlo e come accudirlo (alimentazione e igiene).

Alcuni benefici della Pet Education:

Aiuta a confrontarsi e ad interagire, quindi è di supporto nel processo di socializzazione;

Stimola il linguaggio e la comprensione di nuove parole e di nuove azioni;

Accresce l’autostima dei bambini e la gratificazione di prendersi cura di un altro essere vivente;

Può abbassare l’ansia e risolvere la paura nei confronti degli animali;

Insegna il rispetto verso il coniglio, gli altri animali e i compagni.

Yoga bimbi

Balyayoga® è un metodo nuovo di fare yoga con i bambini, ma che si ispira alla più antica tradizione yogica.

Si differenzia da diversi altri metodi e scuole di pensiero: Il gioco è il linguaggio che utilizza Balyayoga® per poter parlare ai bambini.

I bambini imparano davvero se l’insegnamento si traveste di fantasia e di gioco.

Vengono usate le carte Balyayoga pensate come un valido strumento per trasmettere la conoscenza delle posizioni yoga ai bambini. Attraverso il disegno dai colori vivaci il bambino è naturalmente portato a immedesimarsi visivamente e in seguito anche creativamente nella posizione.

Con le carte, e i giochi ad esse associati, gli insegnanti potranno trarre spunto per presentare la lezione di yoga sempre in maniera ricca, diversa e giocosa, sottolineando come sia proprio la componente ludica ad “unire” i bambini nella pratica yoga. Le carte sono suddivise e identificate con un colore diverso, ogni colore rappresenta uno dei quattro elementi: aria, fuoco, acqua e terra.

Grazie a questa suddivisione è possibile arricchire la gamma di giochi possibili. Ogni carta è anche portatrice di un messaggio, una parola (Dharma) che aiuta a comprenderne l’ideazione, il significato profondo che si cela in ogni posizione e che il bambino è invitato a sentire, a comprendere e in cui immedesimarsi.

Consulenza / Pedagogista

Aiuto alla genitorialità ogni giovedì dalle ore 10:30 alle ore 11:30

l sostegno alla genitorialità è un intervento volto all’accompagnamento degli adulti che incontrano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno alla genitorialità mirano a sciogliere e comprendere meglio la relazione con i propri figli.

I colloqui hanno la funzione di orientare e aiutare a ritrovare il senso all’agire educativo, attraverso il dialogo e il confronto con il professionista, il quale non calerà rimedi preconfezionati, ma attraverso le sue competenze saprà ascoltare ed analizzare la situazione presentata per accompagnare il genitore a ridisegnare il proprio cammino in modo autonomo.

 

Consulenza Montessori a domicilio.

Dalla gravidanza ai primi 1000 giorni lavoriamo sull’ambiente della tua casa, riorganizzandola a misura di bambino con semplicità e facendo tutto il necessario con le mani perché:

La mano è lo strumento espressivo dell’umana intelligenza: essa è l’organo della mente… La mano è il mezzo che ha reso possibile all’umana intelligenza di esprimersi ed alla civiltà di proseguire nella sua opera. Nella prima infanzia la mano aiuta lo sviluppo dell’intelligenza e nell’uomo maturo essa è lo strumento che ne controlla il destino sulla terra.

Maria Montessori

 

Tata Montessori

Formazione tata Montessori.

Info:

Francesca Cristiano +39 329 1190149

info@themagicbarn.it

 

Desideri maggiori informazioni sui nostri corsi?

Cerchi un posto dove organizzare una festa?

Ti interessa saperne di più su The Magic Barn?

Scopri le nostre soluzioni pensate per il Coworking.