Ciao, io sono Francesca.

Il nido The Magic Barn è gestito da Francesca, maestra Montessoriana e Pedagogista 0-6 con grande amore per l’infanzia, una forte vocazione e una pluriennale esperienza nel settore educativo.

Le maestre hanno conseguito una laurea in Scienze dell’educazione e il diploma di specializzazione nel Metodo Montessori con l’Opera Nazionale Montessori. 

“Il primo passo che l’insegnante Montessoriana deve compiere è l’autopreparazione. Essa ha davanti a sè un bimbo che, per così dire, non esiste ancora. Deve avere una specie di fede che il bambino si rivelerà attraverso il lavoro. Essa deve staccarsi da ogni idea preconcetta che riguardi il livello a cui i bambini possono trovarsi” (Maria Montessori).

“In un primo stadio l’insegnante diventa la guardiana e la custode dell’ambiente; essa perciò si concentra sull’ambiente invece di lasciarsi distrarre dall’irrequietezza dei bambini; poichè è da esso che verrà l’attrazione che polarizzerà la volontà dei bambini.

La prima cura dell’insegnante dovrebbe essere l’ordine e la cura del materiale perchè sia sempre bello, lucente ed in stato perfetto, e nulla manchi, così che al bambino tutto sembri sempre nuovo e sia completo e pronto per l’uso.

In un secondo stadio viene considerato il comportamento verso i bambini. Nel periodo iniziale, quando la prima concentrazione non è ancora apparsa, l’insegnante deve essere come la fiamma il cui calore attiva, vivifica e invita. Essa non deve temere di disturbare qualche processo psichico importante; perchè questi non si sono ancora iniziati.

L’insegnante che affascina i bambini, li interessa ad esercizi vari, che anche se non sono molto importanti di per se stessi, hanno il grande vantaggio di attirare i bambini.

Nel terzo stadio i bambini cominciano ad interessarsi a qualche cosa: in generale ad esercizi di vita pratica

La base del nostro insegnamento è che il bimbo deve acquistare indipendenza fisica con l’essere sufficiente a sè stesso; indipendenza di volontà con la scelta propria e libera; indipendenza di pensiero col lavoro svolto da solo senza interruzione.

Dobbiamo aiutare il bambino ad agire, volere e pensare da sè” (Maria Montessori).

Ti interessa saperne di più su The Magic Barn?

Scopri le nostre soluzioni pensate per il Coworking.